domenica 30 giugno 2013

Carmine Abate vincitore del Premio Campiello 2012 racconta le Calabrie e la sua Arberia

Nella suggestiva e storicamente romantica Piazza XVI Luglio a
Lungro, il 27 giugno, lo scritore Arberesh Carmine Abate, vincitore della cinquantesima edizione del Premio letterario Campiello conl il romanzo la Collina del vento ( Mondadori), ha, accompagnato dalla magnifica voce di Anna Stratigò, raccontato le sue Calabrie e la sua Arberia.

lunedì 17 giugno 2013

Breve cenno monografico del comune di Lungro (1858)


Breve cenno monografico del comune di Lungro (1858)

( Domenico De Marchis)

Dall'introduzione
Il lavoro che presento al pubblico ha per scopo di evocare dal silenzio di remoti secoli la Storica Origine del mio Comune, il quale se vogli riguardarsi per lato di sua sociale posizione, e peculiare civiltà, nulla offre d'importante da interessare lo spirito del culto lettore: ma trattandosi di un popolo straniero ben accolto nel nostro regno, in cui da tempo antico vive sotto le medesime leggi, ed unificato nei dritti civili e politici coi sudditi della nazione napolitana:
ove serba il proprio linguaggio, ed esercita gli atti religiosi nel greco rito-ortodosso, non uniforme alla latina ritualogia; che mantiene con gelosa superstizione le abitudini, ed i propri costumi; ......
Dal testo
punto elenco
"Lungro, Comune Albanese di 5500 abitanti, in Provincia di Calabria Citra, nel Distretto di

Castrovillari, siede suI lembo di una Cinta di Monti, che s'innalzano quasi a picco da settentrione a ponente, rimanendo aperto rlal lato d'oriente a mezzo giorno un vast'orizonte, così che da un canto lo sguardo si spazia, e si disperde nelle spiagge dell'Jonio, e dall'altro percorre estesa parte della catena delle maestose Montagne della Regia Sila fino al loro congiungimento con le alture dell' Ovest."
punto elenco
" .. solo 17 famiglie componevano l' intera Colonia Albanese ricoverata nel Casale di Lungro, i di cui cognomi sono i seguenti. Straticò, Mattanò, Jerojanni , Cagliolo « Belluscio » Prevatà, ggi Loprete, « Vaccaro Baccaro; Musacchio, Brescia « Damisi » Gramisci « Manisi » Marco Cortese « Tripoli » Cucco, oggi Cucci « Bavasso » Matranga , oggi Matrangolo."
punto elenco
A colui, che nei studi primi della gioventù è gradito immergersi nella lettura del Sommo Ghibellino, e si beò nelle deliziose immagini, che abbellano il passaggio del triplice regno, rappresentano quelle cavernose bolge una scena interessante, da evocare alla rimembranza dello spirito quegli immensi scompartimenti, che il Poeta con infrenata fantasia finge dell’inferno -Osservate quelle centinaia di nudi lavorieri, intenti al taglio del Sale nei vari siti delle Gallerie, al fioco lume di poche lucerne, che moltiplica le ombre projettate sù i bianchi massi, e confessate se la rabbrividita immaginazione non vi slancia nei grandi gironi concentrici, sedi del dolore, e della eterna disperazione ? “ .........
punto elenco
E mi cade qui il destro di chiamare a breve esame l' opinione di coloro, i quali in vece di benedire l’eterna provvidenza per l'impartito dono della Miniera, senza di cui Lungro lungi di una prospera progressione , sarebbe rimasto nella primitiva condizione di oscuro Casale , si sforzano a sostenere, che essa apportò piuttosto male, che bene al Comune, per aver distolto gli abitanti dall’Agricoltura , proficua sorgente di ogni vera e reale comodità. La salina in ciascun anno eroga uno spesato di circa due. ventiduemila, quale somma si espande per intero nel paese, come benefica rugiada diretta al sollievo della popolazione, e gli stessi impiegati ivi spendono i loro soldi tanto per sostentamento personale , che per pigioni di casa , e in altri oggetti di lusso."
punto elenco
"La temperatura ordinaria di Lungro ascende nell'està dal grado 24, al 26 "Term. Ream., e l'inverno abbassa dal grado 10, a 5" sopra il zero. Ma né il caldo eccessivo oltrepassa il grado 27, né l'intenso freddo discende più del 1, sopra il zero. L' uno, e l' altro però di poca durata. Strette, irregolari , e maltenute sono le strade interne , e la nessuna cura onde serbarle spurgate dal fango, che s'ingenera nei tempi di pioggia per la mancanza di lastricato, cagiona nell'inverno un umido intenso troppo nocivo alla salute, e ciò costituisce una causa potente, ed immediata delle malattie gastriche-reumatiche, le quali tanto infeste si rendono alla salute degli indigeni."
 

martedì 11 giugno 2013

Attuali cognomi di origine Greco Albanese in Acquaformosa, Firmo e Lungro






Attuali cognomi di origine Greco Albanese
a Firmo Lungro ed Acquaformosa.




Accursi, Aragona o Ragona,  Blumetti e Brunetti, Basile, Bavasso ( ramo D’Alvalos),  Buono (Vuno Himara) Borrescio, ( Burrelce), Borrello ( Burrel) Bellizzi, ( Belleshi) Bellusci, Braile, Brescia, Calimà, Camisdeca, Camodeca, Candreva ( Corone) Cannataro( Corone) Capparelli, Candia , Conte,  Cortese ( ramo Marrone e ramo Branà)  Cucci,Damis ( Tepelene), Drassi  D’Agostino,  De Marchis ( genitivo o accusativo Marcheseos), Donato ( Patrassi), Dorsa, Dramis, Elmo, Frascino ( Frasheri o Frasciva in Peloponneso), Frega ( Acaia), Franco ( Acaia), Gangale, Gramsci e Gramisci, Iaconianni ( Iacos Ianni) Irianni( Ieros Ianni) Lasdica, Luci, Lopreite o Loprete, Leccadito o Leucadito ( Leucade), Marco ( Marku), Manes, Manoccio, Mattanò e Mattinò, Matrangolo e Matranga, Mortati, Musacchio, Mele, Martino,  Oriolo o Riolo, Russo alias Frega, Genise Zenevise ( Geneci), Parapugna ( Attica), Pisarro ( Ipsari Peloponneso), Plescia, Rennis, Rio o Riolo, Santoianni ( Aghios Ianni), Scarparito Attica) Scura, Stratigò ( ramo coroneo), Straticò ( ramo chimariota e dell'isola di Tinos),  Trasci, Trifilio Pisarro o Ipsaro ( eparchia Tryfilias Peloponneso), Tripoli ( Tripoli di Grecia Peloponneso), Vaccaro ( Baccaro ( Himara- Argolide - Angelocastro) Napoletano ( Trupia) Tropea di Grecia. Rennis ( Rennisi Peloponneso) Cianni ( Peloponneso)




giovedì 6 giugno 2013

La tradizione dei Carri di Sant’Antonio a Montecilfone (Cb).

Articolo di Milly De Angelis (Montecilfone)
Foto tratte dal sito: http://associazione-carristi-montecilfone.oneminutesite.it

Le Carresi, corse dei carri o sfilate dei carri trainati da buoi, rappresentano la manifestazione più pittoresca della Primavera Molisana e soprattutto nelle comunità albanofone del Molise.

 Aggiogati ad aratri per dissodare la terra o per delineare i solchi dei confini di città nascenti, i buoi sono il simbolo del duro lavoro. Ad essi, dunque è stato attribuito il compito, in varie forme, del ringraziamento degli uomini agli dei prima e a Dio poi, per l' abbondanza delle messi.

 

L' addobbo dei carri si perde nella memoria ma ad esso sono legati molti rituali veramente suggestivi, alcuni ormai quasi persi o persi del tutto ed altri che continuano ad esistere.
Coloro che avevano ricevuto qualche grazia vestivano i loro figli con il saio, ed i bimbi lo dovevano indossare sino allo scioglimento del "voto".

 Le famiglie che avevano ricevuto qualche "grazia" lasciavano in giro per il paese un maialino, riconoscibile perché aveva le orecchie mozzate, chiamato "porcellino di S. Antonio”.

Tutti gli davano da mangiare, infatti girava libero per il paese e, quando diventava grande, si vendeva al Comitato Feste.

Ancora oggi vengono offerte, da alcune famiglie, le pagnottelle di S. Antonio, piccoli pani benedetti dal sacerdote come gesto benaugurale.

La ricorrenza più sentita da sempre, a Montecilfone, è la festa di S. Antonio;  la venerazione del popolo verso questo Santo è ricca di simbologie allegoriche e folkloristiche per va degli animali addobbati a festa.
Da alcuni anni, oltre ai carri dal sapore più tradizionale ricchi di pizzi, merletti e fiori di carta, ne sfilano altri, creati dalla fantasia dei loro fattori, ma sempre legati alla devozione per il Santo.
La preparazione dei fiori, per abbellire il carro, delle frontiere, per addobbare anche le mucche, e dei cordoni in ricordo di quello usato da S. Antonio, viene affidato alle donne, vere maestre in quest' opera.
Gli uomini, nel frattempo si dedicano alla preparazione del carro, pitturando e costruendo la struttura che verrà utilizzata.
In genere viene realizzato tutto con grande riservatezza per creare la "sorpresa" il giorno della sfilata.
A Montecilfone la festa di S. Antonio si svolge il sabato dopo il 13 giugno.
Il giorno precedente, il venerdì, nel tardo pomeriggio, il quadro del Santo, viene portato al Calvario e da lì, in processione, tra persone ed animali vari, viene ricondotto in Chiesa dove viene celebrata la Messa.
Il giorno della festa si abbelliscono gli animali, si lavano, e si addobbano con cordoni, frontiere e campane e si attaccano al carro per mezzo del giogo.
All' ora prevista i carri partono per raggiungere il Calvario ad attendere la "chiamata".
E' infatti una tradizione secolare che i carri sfilino in processione dietro il Santo secondo un ordine prestabilito in base ad una lista che si tramanda da tempi remoti e che viene aggiornata dal Vigile del Comune.
Non esistono posti vacanti in quanto essi vengono occupati dai partecipanti che hanno una parentela con gli assenti e chi non ce l' ha è l' ultimo della lista.
A questo punto parte la processione con la banda in testa ed i carri che seguono la statua del Santo, sino all' arrivo in chiesa, e qui si aspetta la fine della Messa.
Al termine, la statua del Santo viene posta in cima alla scalinata della chiesa ed iniziano a sfilare i carri per la benedizione.
Sin dall' arrivo del primo carro inizia una festa che mischia il sacro ed il profano con la benedizione del Parroco, la banda che suona, i carristi con il "puntarillo"  (un bastone di legno o ferro con un chiodo ad un' estremità che serve a sparare le bombette) e con la genuflessione dei buoi alla statua del Santo.
E' un rituale antichissimo, quello della genuflessione, c'è chi lo fa risalire ad un evento che si sarebbe verificato a Montorio dei Frentani l' 11 giugno del 1742, in occasione della festa di S. Costanzo.
Si narra che un bue proveniente da Montecilfone si sia inginocchiato ai piedi della statua del Santo tra la gente che urlava al miracolo.
La sfilata procede sinché non si completano tre giri intorno alla Chiesa ed ogni volta si ripetono tutti i riti.
Il tutto viene riproposto nel pomeriggio dopo la Messa vespertina per rivivere, anche se in toni un po' più dimessi il ripetersi della "magia".
E' quindi una giornata da non perdere per gli aspetti culturali, folkloristici e di fede che si assaporano, ed infatti sono in tanti i turisti ed i paesani che vivono altrove, a non mancare a questo mistico appuntamento.
 
 
 
 
 
 

La miniera salifera di Lungro di Camillo Vaccaro

 

La miniera salifera di Lungro

di Camillo Vaccaro

(1864-1955)


Tempo fa, prendendo occasione delle proteste dei consumatori italiani per lo scadente sale straniero acquistato Ministero, e sobbarcandoci ad un lavoro di ricerche fastidiosissimo, ci mettemmo in grado di pubblicare sul Corriere di Napoli e poi sulla Lotta di Cosenza, una serie di articoli intesi a richiamare l'attenzione del pubblico sulle condizioni fatte dal Governo alla Miniera salifera di Lungro.
Quegli articoli, non per meriti letterari che non avevano, ma per i dati ufficiali che venivano onestamente proponendo, richiamarono l' attenzione di molti deputati, di due ex ministri delle finanze, e, segnatamente, dell' onorevole Giunti -deputato del Collegio, - il qual si affrettò a fare, come riferirono i giornali, lunghe e caldissime raccomandazioni all'attuale Ministro delle finanze on. Carcano, durante la discussione del bilancio -6 maggio -al capitolo 157.
Da parte sua il comm. De Nava, Ispettore agl'Interni, venuto in Calabria per la nota Inchiesta, se ne impressionò pure, e, dopo visitata la salina, promise dl propugnare -come puntualmente praticò -presso l' on. Giolitti, il risollevamento delle sorti della povera miniera.

L'on. Carcano, intanto all'on. Giunti, rispondeva, come nel resoconto stenografico, nel modo seguente:

"CARCANO, (ministro delle Finanze). Io potrei limitarmi a rispondere al collega Giunti che molto volentieri accolgo la raccomandazione da lui rivoltami a favore della Salina di Lungro, ma voglio aggiungere qualche cosa di più per assicurarlo che il mio intendimento non è diverso dal suo. L'onorevole Giunti ha detto benissimo: "La Salina di Lungro produce ottimo sale, che è stato anche ieri elogiato dall'on. Branca; ma il prezzo di costo del sale stesso, specialmente per le spese di trasporto, è assai grande, e quindi è molto desiderabile che l'ostacolo derivante dalle difficoltà del trasporto, sia tolto di mezzo. Io posso bene assicurare l'on. Giunti che, anche nell'interesse dell'Amministrazione che mi onoro di dirigere, desidero al pari di lui che una via di comunicazione più facile si possa avere quanto prima, in modo che il trasporto dalla Salina di Lungro al mare possa farsi a prezzo conveniente. Raggiunta questa condizione diventerà allora facile soddisfare anche l'altro voto dell'on. Giunti: quello di dare maggiore sviluppo alla produzione del sale di Lungro.

L'onorevole Giunti ha anche osservato che nell'esercizio passato è stato importata dall'estero una quantità notevole di sale, e ha detto di essere desiderabile che invece lo si produca in casa nostra.

Anche qui condivido pienamente il suo desiderio. Io credo che l'Amministrazione abbia il dovere di fare in modo da emanciparsi dall'estero, anche per le provviste del sale...."

Dopo ciò l'on. Giolitti, da parte sua, avuti in mano i risultati della famosa inchiesta De Nava, si affrettava a domandare, nel luglio scorso, coi caratteri dell'urgenza, al Ministero delle Finanze, cinque provvedimenti per la Calabria Citeriore.

Primo fra di essi provvedimenti figurava quello relativo al maggiore sviluppo da imprimere alla Miniera lungrese.

Al leggere nei giornali tale notizia, per poco non si fecero in Lungro e dintorni le luminarie.

Ma purtroppo, la lunga promessa del passato, non trascorse sul nostro spirito ottimista di meridionali, senza lasciarci una buona mano di scetticismo moderatore.

Che avvenne?

L'on. Carcano, quello stesso che all'onor. Giunti aveva risposto nella maniera che sappiamo, - passandosi allegramente sui motivi di ordine pubblico e di giustizia distributiva che sostanziavano le richieste del Ministro dell'Interno - ritenne, in secondo tempo, comodo espediente il polemizzare: e diresse all'on. Giolitti, nel 21 agosto, una lettera nella quale, dopo molte distinzioni ed esclusioni e rettificazioni ed attenuazioni, discende bel bello alla confessione che per ora purtroppo non se ne può far nulla.

Infatti, stringi stringi, fatta ragione degli eufemismi bifidi, consigliati dal Talleyrand, non se ne cava che questo: che, cioè, s'è ordinata l'ammissione di altri 25 operai. Or questo aumento di personale non fu, almeno in gran parte, vero aumento perchè risponde al bisogno di completare periodicamente i quadri che la morte, la leva, la messa in pensione ecc. sguerniscono di continuo. Anzi, la sostituzione dei nuovi ammessi, a paga più magra, risolvesi per l'Amministrazione in una reale economia.

Tutto questo però non impedisce che il Ministro soggiunga, pienamente soddisfatto dello sforzo ipergeneroso: "Ho quindi motivo di ritenere, che, saputo ciò, quella popolazione cesserà dall'insistere nelle richieste".

Le quali richieste, che formano la conclusione del nostro studio, erano e sono le seguenti:

"1. Estrarre dalla Miniera 120 mila quintali di sale l'anno, cioè per ridurre coll'aumento dell'estrazione, il costo differenziale tra il sale di monte e il marino: e poter rispondere al fabbisogno integrale delle quattro provincie, attornianti lo stabilimento, di Calabria e Basilicata;

2. Allacciare la Salina alla stazione Spezzano-Castrovillari, mediante la costruzione di 18 chilometri di ferrovia. La qual cosa farebbe risparmiare tanto sui trasporti, da permettere in un primo tempo, l'ammortamento della spesa incontrata, e poi una notevole riduzione del costo del minerale;

3. Esporre il bellissimo e purissimo sale comune e il raffinato lungrese in tutte le rivendite italiane, fosse pure che, oltre il raggio delle quattro provincie normalmente provvigionate, si dovesse aumentargli di un soldo per chilogramma il prezzo della vendita;

4. Utilizzare con la distillazione l'enorme quantità di sali di sgombero."

Che risponde, a Camera chiusa, il Ministro?

Non tocca prudentemente di quella che fu la massima argomentazione nostra, del fatto cioè che le miniere tedesche dànno il sale a poco il sale a poco costo, perchè vi si fa l'estrazione annuale di fin 700 mila quintali; e se la sbriga dicendo che farà fare degli studi per vedere se sia possibile cavare più dei normali 70 mila quintali annui (1); salvo a soggiungere subito, in linea di sincerità incoerente, che, se il sale c'è - oh se c'è! - economicamente sarà sempre più conveniente mettere in circolazione il sale terroso di Cervia, o dell'Egitto, o ... l'acido fenico spagnuolo; e la convenienza per quei sali continuerebbe a sussistere anche dopo costruito il breve tronco della Miniera alla traversa Sibari-Cosenza; che per ora, in fine, non è a parlare dello stesso sfruttamento dei sali di sgombero perchè la soda e i concimi si vengono fabbricando - scoperta preziosa! - coi prodotti di altre saline.

Sono pure e semplici affermazioni, che pretendono di ave ragione su tutta una serie di deduzioni e induzioni, basate sui dati improvvidamente offerti dallo stesso direttore generale, comm. Sandri, nelle relazioni annuali.

Or noi, invece di ribattere accademicamente, crediamo utile fissare qualche osservazione d'indole generale.

A noi sarebbe parso più estetico e decente che il Governo, senza ragionamenti sottili, avesse, come altra volta, risposto di non rispondere, in Parlamento e fuori. Almeno così mostravasi meno palese la violenza che sull'animo del ministro operò la strapotenza dei burocratici subordinati. l'attesochè - rubiamo l'espressione ad un sociologo vivente - è un pleonasmo ridicolo, quando si ha il pugno fermo e bene armato. Le popolazioni meridionali, taglieggiate per un quarantennio dal Governo e spinte a costituirsi una patria nuova, meno rapace, nelle Pampas americane avrebbero - è vero - ben ragione di pretendere che il potere centrale guardasse una volta tanto, i loro istituti con un occhio che non che non fosse quello avido dell'Agente delle imposte. Ma il diritto - non siamo metafisici - è purtroppo la forza: ed esse popolazioni, disorganizzate ed incoscienti e sprovviste di una direttiva, non possano realizzare diritti, perchè non hanno ancora la forza.

Vorremmo un pò vedere lo stile delle epistole ministeriali, se la Calabria non fosse la Calabria. Vedreste allora come la versatilità ingegnosa dei Direttori Generali giustificherebbe le più inverosimili concessioni!

Sarà per un'altra volta.

Allora noi torneremo a martellare sulle nostre argomentazioni per niente infirmate; e, lo crediamo fermamente, la nostra modesta parola sarà più fortunata.

Ora non possiamo concludere che così.

Il programma di studi che la Direzione generale avrebbe mandato ai dirigenti locali per possibili ampliamenti, e innovazioni nella Miniera ci lascia perfettamente indifferenti. E non già per diffidenza molta o poca che noi possiamo nutrire verso il personale tecnico locale, cui professiamo - a parte equivoci e dissensi teorici - sincera stima.

Egli è che il Ministero, e vogliamo dire il Direttore Generale realmente non è disposto nè a innovare nè ad ampliare: e gli assaggi o non si faranno, o, quale che ne siano i risultati, non varranno a cavare dal buco nè un ragno, nè un quintale di più.

"Vutta che va 'n Calabria!... fin che la dura."


1) Insanamente scettici - non quasi nemmeno alla normalità di questi 70 mila quintali. Non perchè essi siano una concessione, giacché lo stesso Ministro s'incarica di riferirci che venti anni addietro, l'estrazione superava, in media, i 72 mila quintali, con un personale quasi doppio dell'attuale.

Mancano forse scuse all'Amministrazione per ridurre - oh le innovazioni! - il lavoro e il pane a questi operai?

Estratto da: Cronaca di Calabria n° 14 del 15 febbraio 1903

 

domenica 2 giugno 2013

Il Rito Greco Bizantino, tribalità e folklore o vettore di avvicinamento a Dio?


(di Vincenzino Ducas Angeli Vaccaro)
Qualche anno fa mi sono ripromesso di pubblicare una nota informativa riguardo il rapporto fra le popolazioni degli Albanesi d'Italia e il Rito da loro professato. Non ho scritto molto, ma ho cercato di mettere in evidenza alcuni aspetti salienti e di carattere storico che dovrebbero rifulgere da lume a chi sostiene, con eloquenti metafore, che il Nostro Rito Greco è motivo di divisione e ancor più teatro di tribale attività folkloristica. Per quanto mi concerne ritengo, nella maniera più assoluta, che nella Nostra Chiesa si svolga una intensa attività di politica religiosa incentrata sul soggetto ecumenico e quindi sulla universalità. Per quanto riguarda, invece, l'attaccamento del Popolo d'Arberia alla Sua avita Fede, è conseguenza di una "consanguinea attrazione" che trova i suoi risvolti nel passato. Un passato dove binaria è stata la lotta per la sopravvivenza.

Quando i Greco Albanesi, fra il XV e il XVI secolo, pressati dalla violenta avanzata e conseguente occupazione turca,giunsero, esuli, nei territori dell'Italia meridionale, nei primi anni, condussero vita pressochè miseranda, non ignudi, ma spogli di ogni bene per la repentina fuga, portarono con se la avita Fede trasmessa loro dagli antichi padri. Malinconici e poveri ma dotati di ingegno e di Fede, cominciarono a costruire le prime abitazioni, "Kalive,"(dal greco kaliba=tugurio o capanna), strutture fabbricate con mota e intrecci di rami e giunchi , spesso straziate dalle perturbazioni del tempo. Ogni comunità o colonia, costituita da questa sopravvenuta gente, aveva , nella maggior parte , un a guida spirituale, un sacerdote o meglio dire un papàs, essendo , questa, prevalentemente professante la religione cristiana. L'Italia meridionale, in quel periodo, era corrosa da un sistema sociale ed economico strutturato da un anacronistico regime feudale, laico ed ecclesiastico. Le baronie laiche ed ecclesiastiche, interessate solo all'impinguamento delle loro casse, non conoscendo queste popolazioni fin dall'inizio, per pura cautela credo, ostarono in maniera inqualificabile e violenta e talvolta addirittura perpetrando l'omicidio, la loro cultura religiosa. Nelle diocesi dove i profughi Albanesi si erano stanziati, violentissime furono le angherie e perangherie, ingiustificabile ed  inumana l'oppressione dei vescovi latini ( non mi vogliano male i latini ma questa è certificazione storica). Per più di 400 anni le genti Albanesi vissero nella tribolazione riuscendo nella maggior parte dei casi a sopravvivere e a salvaguardare costumanze e avita Fede alle angherie delle classi dirigenti autoctone. In San Demetrio Corone, Santa Sofia d'Epiro, San Cosmo Albanese e in tutte quelle comunità albanofone della fascia presilana, tirannici furono i Vescovi di Rossano e di Bisignano: unico intento di qegli ordinari era quello di abolire il Rito greco, ma l'audacia e la fermezza di quei popoli resero vani i loro sinistri fini. Scrive a tal proposito Domenico Cassiano: “I vescovi latini, nelle cui diocesi ricadevano le Comunità Albanesi, invece di promuovere tutte quelle iniziative idonee a farle progredire, badarono piuttosto a distruggere il Rito Greco, determinando una situazione di conflittualità con la conseguenza di contribuire ad aggravare  lo stato di depressione.”1 A Firmo, nel 1683, adducendo a scusante che i chierici greci, esentati da tassazione, erano in molti, su proposta del Vescovo di Cassano, l'intera popolazione fu scomunicata, ma questa non si diè per vinta e reiteratamente supplicando Dio, ottenne attraverso la Sacra Congregazione Propaganda Fide l'annullamento dell'infausto provvedimento, motivo di tribolazione per quella fiera gente per ben quarant'anni. Sempre a Firmo nel 1881, il Vescovo di Cassano impose al sacerdote di amministrare la Comunione non con il pane fermentato, come è in uso nel Rito Greco, ma con l'ostia, risultò che tutti i cittadini gettarono le ostie nel letamaio comune. Altri esempi di insulsa angheria, fra le tantissime che non sto quì ad elencare, fu l'accadimento nel 1678 in Lungro, ove essendo feudatario di quel luogo Didaco Pescara duca di Saracena, su insistenza del Vescovo di Cassano, perpetrò inaudite violenze contro la popolazione affinchè non riconoscesse più il Rito Greco proponendo quello latino. Anche se con la violenza quel infido signorotto trovò la caparbietà dell'Albanese, che speditamente lo fece recedere dal suo intento. In altre comunità il Rito fu abolito, ma occorse la violenza omicida: a Spezzano Albanese, nell'agosto del 1644, il principe Spinelli , signore del luogo e imparentato con l'Arcivescovo latino Antonio Spinelli, fece rinchiudere nelle segrete del suo castello di Terranova il papas Lungro-Spezzanese Nicola Basta, che non volendosi inchinare alle volontà del principe per il cambiamento di rito, dopo orribili persecuzioni morì in carcere. Con la tragica morte di Nicola Basta, iniziò inesorabile il declino del Rito Greco in Spezzano Albanese, che fu definitivamente sostituito da quello latino, con una Breve di Clemente IX, nel 1667. Giovanni Paolo II ha chiesto perdono a tutte quelle etnie che indebitamente sono state oggetto di soprusi e discriminazione da parte della Chiesa; i Vescovi di Anglona Tursi, Bisignano, Cassano e Rossano ancora tardano.


1 Domenico Cassiano,  San Adriano, la Badia e il Collegio Italo Albanese: Marco Editore Lungro 1997.